venerdì 14 gennaio 2011

56 CACCIA AI SICARI

Non riesco a stare dietro al frenetico susseguirsi degli eventi. Drev è iperattivo, io uso un teletrasporto per salire a Selunnara a contrattare aiuti e a parlare con Lorcan. Il bardo è di cattivo umore, risponde sempre male; Evraldol, preoccupatissimo per la sorellina, si becca dello stupido: del resto è il fratello di Drev… Ma lascialo in pace! Lorcan vuole sapere come pensiamo di agire: i bambini sono spacciati, lo sappiamo, no? E tu non vorresti neanche provare? Li abbandoneresti al loro destino? –“Lorcan, si può sapere cos’hai?” Tira in ballo ancora la questione dei soldi. I soldi. Adesso, in questo momento. TU SEI ARRABBIATO PER I SOLDI! Devo aver cambiato colore, se la mia magia funzionasse starei già evocando l’incantesimo più potente che conosco. Aud interviene prima che io possa fare qualunque cosa, si porta via il marito e mi lascia modo di sbollire. Sono troppo tesa, lo so, ma non posso farci nulla. Non riesco nemmeno a calmare Evraldol, le mie parole sono asciutte e distaccate.
 Parlo con Rubiard, i selunnariti sono disposti a procurarci equipaggiamento e i loro divinatori si offrono di localizzare i due bambini. E intanto aspetto, ogni minuto una tortura. Le parole del sotterraneo mi risuonano nelle orecchie, come il pianto disperato di Lara… per non parlare del visino paffutello del piccolo Edein, delle sue manine che stringono il mio dito…
 Alla fine Lorcan si fa vivo e torniamo insieme dagli altri due, più o meno ignorandoci. Drev ha contattato la Cabala, Ulrik, Silverymoon, vorrebbe sentire anche Saharael e Elminster. Ma figurati se si muovono per una cosa del genere! Gli unici che risponderanno all’appello saranno Meriad e Ulrik. Ulrik… a proposito, chiedo a Drev se ha letto la lettera che ci ha lasciato. Ovviamente no, nel trambusto se ne è dimenticato. Forse però sarebbe stato meglio sapere prima di chiamarlo, no? Provvediamo ora, tutti assieme. All’interno della busta ce n’è un’altra più piccola, una missiva privata per Drev. Non mi piace, mi ricordo come lo ha trattato nel sotterraneo… Non so bene cosa mi aspettassi, ma di sicuro non quello che c’è scritto. In sostanza, lui è affezionato a tutti noi e continuerà ad aiutarci per quanto gli è possibile. Ma suo malgrado, prova qualcosa per me, un desiderio che non riesce a soffocare. Sa che sono innamorata di un altro e non vuole intromettersi, però non può restare con noi e fare finta di nulla.
 C’è qualche istante di silenzio imbarazzato. Poi Drev con un sospiro si ritira nella stanza vicina per leggere la lettera rivolta a lui. Eppure i conti non tornano. L’altra volta abbiamo passato insieme molto più tempo, ero “libera” e non ha mostrato alcun interesse; ora in soli due giorni… non è credibile, non può essere la sola causa del suo malumore. In realtà ha cominciato a comportarsi in modo strano dopo che è entrato nel sotterraneo, di sicuro anche in questo c’è il tocco di Shar. E forse parte della spiegazione è nelle righe che sta leggendo Drev. Quando il mago torna non dice nulla e io non oso fargli domande in presenza degli altri. Ne riparleremo con più calma, adesso dobbiamo elaborare un piano per accogliere i miei sicari. Per me potremmo anche non presentarci, ma loro vogliono catturarne almeno uno per interrogarlo. La nostra discussione viene interrotta dai messaggi di risposta dei nostri alleati: i selunnariti hanno individuato i bambini, Meriad e Fiann arriveranno prima possibile, Ulrik non verrà personalmente ma ci manderà persone fidate.
 A mezzanotte ci rechiamo all’appuntamento. Mi sento quasi male, se mi consegnassi i bambini sarebbero liberi, tornerebbero tra le braccia di chi li ama… E la cittadella di Shad agirebbe indisturbata. Molti altri bambini verrebbero strappati ai loro affetti. Non posso. Cerco di individuare i nostri avversari con l’occhio arcano, senza riuscirci. Drev mi protegge con una sfocatura, poi lancia una polvere luccicante intorno al ponticello ma degli shariti non c’è traccia. È una caccia alla cieca, forse da entrambe le parti, finché un essere nero dalle sembianze feline si materializza a poca distanza da Lorcan. –“Siete venuti per consegnarla?” La risposta non lo soddisfa, un altro gattone compare di fianco a me e il vantaggio della sorpresa gli consente di colpirmi. Inizia lo scontro, di cui distinguo qualcosa solo grazie alla mia scurovisione. I miei tre compagni sono concentrati e determinati, io invece liscio spesso e vengo colpita di nuovo. Non sono lucida, mi muovo troppo scoordinata. Malik non si stacca mai da me. Le due creature hanno le stesse capacità delle Tenebre di compenetrarsi con le ombre, ma vengono sopraffatte senza che riescano a infliggerci ferite serie e una di loro viene catturata viva. Con grande soddisfazione degli altri. Il sicario, reso innocuo, viene immobilizzato e portato con noi per l’interrogatorio.

8 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Cavolo J sei prorio una rubacuori! :)
Adesso tutto è una lotta contro i tempo! Dai che sto facendo il tifo!

Tenar ha detto...

Il 22 di carisma fa il suo porco lavoro...

jamila ha detto...

Tenar, l'aggettivo è scelto a caso?

Ale ha detto...

Apperò! 22...
Un punteggio del genere non lascia certo indifferenti i maschietti...

jamila ha detto...

A dir la verità è 21.
e poi c'è il +2 del mantellino che le ha regalato Drev...

Mr. Mist ha detto...

Azz 21 siamo al livello delle driadi o erano le ninfe? In ogni caso mi meraviglio che non ci siano torme di allupati ogni volta che entri in un locale!

jamila ha detto...

Beh, quella di J non è una bellezza "provocante" (vedi occhi blu), è più una bellezza "angelica". Diciamo che generalmente la prima reazione più che zomparle addosso (ma può capitare) è: "ooooh!"
Mi dicono che incuta un po' di soggezione...

Tenar ha detto...

Si, J è oltre. Tendono a crederla un avatar di divinità e a trattarla con un certo rispetto... Almeno capita così nella maggior parte dei casi...