martedì 7 febbraio 2012

90 CONSAPEVOLEZZA

 Mi risveglio in una stanza silenziosa e in penombra. Mi sento come se fossi stata calpestata da un mastodonte, ma la mia mente è sorprendentemente sgombra e i miei pensieri chiari e lucidi. Mi guardo intorno, tra le persone di fianco a me distinguo Rubiard. Sono a Selunnara. Ma perché? Mi stanno fissando tutti… Vengo investita dalla preoccupazione di Malik, dal suo sollievo nel vedermi riaprire gli occhi, e vedo Drev col viso contratto dall’ansia… e lentamente tutto torna a galla; prima per poche immagini sparse, poi in maniera sempre più convulsa e disordinata, ma nitida. Il muro prismatico, Shade, Vattick, i riti blasfemi in onore di Shar… Oh cielo, cos’ho fatto! Ricaccio indietro l’orrore e il disgusto mentre mi rimetto in piedi, invito Malik a saltarmi in braccio e lo stringo come fosse un’ancora di salvezza in mezzo al caos che mi sta per sopraffare. Drev muove un passo verso di me e io lo abbraccio, mi cullo per qualche attimo in quella sensazione famigliare, mentre sento la sua tensione sciogliersi. Ma devo fare i conti con tutto ciò che sta affiorando alla mia memoria, le due parti di me che hanno vissuto separatamente per questi mesi devono tornare a sovrapporsi e riconoscersi. E non sarà semplice. Prendo il viso del mago tra le mani: “Sto bene, ora è tutto a posto, ma ho bisogno di stare un po’ di tempo da sola, per metabolizzare quello che è successo e rimettere ordine” Lui annuisce, mi bacia la fronte e lascia la stanza insieme agli altri, Malik si accoda indeciso. Mi sei mancato così tanto, micio... Tu puoi restare; anzi, ti sono grata se rimani con me. Lui torna indietro, si lascia accarezzare facendo le fusa: Non sai che paura ho avuto… Temevo che ti uccidessero, poi quando ti ho visto a Shade sono rimasto sconvolto”  –“Allora eri proprio tu…” Di nuovo si impongono prepotenti i ricordi dei riti shariti, delle mie preghiere rivolte con fervore alla dea oscura, di quello che ho accettato nel suo nome... Mi si ritorce lo stomaco. Come ho potuto! Per quanto possa avermi “controllato”, come ho potuto! È impossibile non rendersi conto della follia che governa Shade, cosa mi ha reso cieca al male… Malik cerca di calmarmi, mi spiega che anche questa volta Shar ha tentato di dominarmi attraverso un artefatto e che loro hanno dovuto ricorrere a un incantesimo di “desiderio” per neutralizzarlo. Sono ossessionata dalla devozione blasfema a cui mi sono piegata, finché vomito il mio rifiuto e il mio disagio al ricordo del tocco e della presenza irridente della dea oscura. Non so per quanto tempo resto intrappolata in questi pensieri e nel senso di colpa, se non impazzisco è solo grazie alla vicinanza del mio famiglio. Non riesco a trovare le parole per uscire da questo tunnel, allora mi affido alle lacrime e lascio che siano loro a sciogliere questo grumo denso in un lungo pianto liberatorio. Chiedo a Selune di perdonarmi, Malik mi consola dicendo che mi era stato fatto il lavaggio del cervello e che non avevo molta scelta… C’è sempre una scelta…
Vattick!
  È lui l’altra questione cruciale, le sue emozioni si impongono prepotenti alla mia consapevolezza. È stato l’artefice del mio rapimento, della mia schiavitù… Eppure se non fosse per questa sua decisione sarei morta a Fine della Terra. Il che non la giustifica comunque… neanche il fatto che mi ami la giustifica… però mi ama, lo so. E io sono stata felice di essere sua moglie!
  Perché pensavo fosse Drev. È così: hanno lasciato intatti i miei sentimenti sostituendo Vattick al mago. Ma come ho potuto non accorgermi…
  Perché anche lui mi amava, perché quel senso di colpa in sottofondo c’era anche in Drev, perché all’inizio stavo male e passavo quasi tutto il tempo con lui, il resto veniva eclissato e non mi sono resa ben conto di quanto avveniva intorno. Ora che ricordo tutto però, loro due non si sovrappongono più, o almeno non del tutto… Ho ancora bisogno di tempo per riuscire a distinguerli chiaramente. Quello che so, è che Vattick non è più lo stesso uomo che mi ha resa schiava: ha imparato a guardare con i suoi occhi e Shade gli sta stretta. Non è come loro, non lo è mai stato; non ha mai avuto modo di dimostrarlo perché quella era l’unica legge che ha conosciuto. Sono arrabbiata, offesa, per quello che mi ha fatto, ma non riesco ad odiarlo. Nessuna delle sue carezze è mai stata falsa, non avrebbe permesso che mi venisse fatto del male. –“Tranne quello che ti ha fatto lui…” Sì. Ma… -“Ma niente! Se non fossimo riusciti a portarti via chissà come sarebbe andata a finire!” Ora però sarà sconvolto… -“Giusto! E non è un problema tuo”.
  D’accordo, ho urgenze più immediate. Devo tornare in me, devo rimettere assieme tutti i pezzi e confrontarmi con ciò che ne esce. E con Drev… L’avrà presa malissimo. –“Avanti, Jamila, Drev sa quello che ti hanno fatto...” Per quanto razionalmente possa capire che non ero in me, la gelosia è difficile da soffocare. Ha passato… - quanto, quasi tre mesi? - sapendo che ero prigioniera tra gli shariti come mogliettina devota di uno di loro… credi che questo non abbia lasciato tracce profonde in lui? Che le sue emozioni non si siano aggrovigliate intorno a questo?
  .-”Stai correndo troppo, non puoi pensare di risolvere tutto adesso. Un passo per volta, affronterai ogni cosa man mano che si presenta. Ora devi rimetterti in sesto, devi ritrovare il tuo equilibrio, e poi vedrai che tutto si sistemerà.” Hai ragione. Non sai come mi sono sentita sola senza di te...
  Lentamente riesco a rilassarmi un po’, mentre accarezzo Malik che veglia su di me. –“Ma come siete riusciti a liberarmi…” –“C’è tempo per i racconti, e vedrai che Lorcan sarà ben felice di fornirti ogni dettaglio. Ora però è meglio se riposi un po’” Continuo a essere bombardata dalle immagini e dai ricordi di Shade, che pian piano si fanno più incoerenti, finché la stanchezza mi porta a scivolare nel sonno.

6 commenti:

jamila ha detto...

A sorpresa! e (altro mistero tecnologico) con le ultime righe di diverso front... gli piaceva solo così...

Mr. Mist ha detto...

Beh J finalmente la "Frustrazione" è passata in secondo piano per lasciare spazio ad altri post. Dopo l'annuncio di Tenar nel suo post, mi fa una strana sensazion leggere le tue righe, forse perchè mi è capitato raramente di veder finire una campagna così lunga (il mio master potendo ci farebbe giocare anche da Immortali), non so, in ogni caso continuerò a leggere con voracità i tuoi post fino a quando anche su questo blog calerà il sipario sulla "Campagna Sud" per aprirsi speriamo, su qualche altra nuova ed avvincente avventura!

jamila ha detto...

Il mese di gennaio è stato pesantino (e un filino frustrante, in effetti...) e ho oggettivamente meno tempo (che già era poco prima) per scrivere.
Prima di arrivare alla chiusura della campagna sul blog ci vorrà ancora un po', sono in arretrato! Vediamo se riusciamo a non fare spoiler, giusto per non rovinare il finale a chi legge.
In realtà la Master ha già progettato un'altra campagna e i nuovi personaggi stanno prendendo forma. Sul mio, per ora, posso solo dirti che picchia di brutto! Dadi permettendo, ovviamente...

Comunque anche a me fa uno strano effetto sapere che la campagna è conclusa e continuare a scriverla.

Tenar ha detto...

W il ritorno dei resoconti!

Anonimo ha detto...

Ewwiwa! Ewwiwa! anch'io attendo vorace li altri Post!

il Cik

jamila ha detto...

:-)

con calma...