venerdì 6 aprile 2012

93a APPOSTAMENTO ALLE PRIGIONI


Il post è di Bardoscuro

 -“Oh, ho fatto anche una bella sceneggiata quando hanno scoperto il medaglione!” esclama d’un tratto, il ricordo fresco dell’avvenimento impresso sul volto. “Perché capisci, avevo addosso la maschera che mi cambiava le fattezze, non me l’ero mai tolta, per cui loro non mi avevano mai visto per…come sono. E quando ho pensato a Malik dev’essermi sfuggito un commento tipo ‘Sarà stato quell’altro con le ali’ e Liam si è messo a ridacchiare, dicendomi che mi so nascondere davvero bene se pure io ho le ali, e allora io: ta - dan! Mi sono tolto la maschera. Dovevi vedere che faccia ha fatto! Sconvolto, credo non sapesse se scappare a gambe levate o esiliarmi su qualche altro piano.” Ride soddisfatto. È incredibile come possa trovare tutti questi spunti di ironia in una situazione del genere…
 Si calma quando sua moglie arriva con della tisana per sé e per gli ospiti e una pinta di una bevanda che sembra birra, che piazza di fronte a lui. Francamente la cosa mi pare strana, visti i precedenti… Mi basta un’occhiata interrogativa ad Aud perché lei con espressione estremamente soddisfatta mi spieghi che si tratta di una bevanda ANALCOLICA che ha fatto recuperare da Lorcan stesso, visto che lui si rifuta di bere acquetta e tisane… Il bardo distoglie lo sguardo molto imbarazzato e ne sorseggia un po’, mentre Drev se la ride alla grande.
 “Ad ogni modo,” riprende Lorcan, rinfrescatosi l’ugola – È incredibile quanto possa parlare quest’uomo quando riesce ad avere l’attenzione generale! – “è stato un bene che io abbia mostrato loro la mia vera identità. Prima di tutto perché avevo voglia di smettere il teatrino dell’uomo normale: tu sai quanto io trovi sexy le mie ali” commenta serio, beccandosi un coppino da Aud sulle nostre risa “E poi perché finalmente, rivelazione per rivelazione, il giovincello mi ha svelato che la chierica del gruppo non era altri che sua moglie; e capirai, per me questo cambiava tutto. La propria donna va salvata a ogni costo,” conclude sornione, stampando un bacio affettuoso sulla guancia di Aud, che lo sospinge via per gioco, ma che mostra evidente soddisfazione per tutte quelle attenzioni.
 -“Quindi ho accettato di aiutare Liam e gli ho proposto di andare in sopralluogo fuori dalle prigioni. Un luogo trafficatissimo, eh? In piena piazza centrale, tra guardie e gente comune, chi mi capita di vedere nel giro di 10 minuti? Prima te, che scendevi in prigione a far cosa non lo so, e poi Malik! Pensa: vedo un gatto alato che mi passa vicino, si ferma e mi guarda. Se non avesse avuto le ali magari non l’avrei notato, ma così… Mi sono abbassato, facendo finta di accarezzarlo, e gli ho chiesto sottovoce se era Malik, e lui ha fatto sì con la testa! Non so come voi maghi parliate con i vostri animali, ma Malik è un genio." Il micione conferma soddisfatto tra i miei pensieri. -"Cioè, io ci ho fatto discorsi più intriganti di quelli che abbia mai fatto con…Drevlin, per dire.” Drev fa per lanciargli dietro un altro giocattolo di Lintel, ma non ne ha più a portata di mano. “A proposito,” riprende Lorcan, ignorandolo, “quello che è arrivato con te in carrozza era tuo marito?” La domanda mi coglie del tutto impreparata, più che altro per come l’ha formulata, per come ha definito Vattick. Drev al mio fianco si irrigidisce, io muovo la bocca senza profferire suono nel tentativo di rispondere ma fortunatamente Lorcan ha la presenza di spirito di accorgersi del momento di difficoltà e ricomincia a blaterare.
-“Sì, beh, stavo dicendo… Ah, sì, Malik! Gli ho chiesto se era il suo il medaglione e ancora mi ha fatto di sì con la testa. Insomma, avevo ragione, come sempre. Sono troppo intelligente…” Sospira teatralmente e Aud alza gli occhi al cielo, affogando i dispiaceri nella tazza di tisana bollente. -“Siamo rimasti fuori dalla prigione per gran parte della giornata, cercando di andare avanti e indietro senza farci notare più di tanto. Ho chiesto a Liam di individuare una guardia non troppo importante ma nemmeno un cretino; insomma, uno a cui mi sarei potuto sostituire facilmente senza destare troppi sospetti. La mia brillante idea era di arrivare lì in piena notte portando con me Liam e fingere di averlo arrestato come ricercato. Potevo dire che avevamo il sospetto che avesse aiutato lo schiavo a fuggire dalla casa dell’Alto Sacerdote e che avevo ordine di portarlo subito di sotto per torturarlo e farlo parlare; in fondo avevano bisogno di scoprire il loro covo. Una volta dentro avremmo trovato il modo di liberare i prigionieri e farli evadere. A occhio sapevo di potermi prendere cura di tre o quattro guardie come quelle, e magari anche di una tenebra…”
 Sì, bravo, millanta pure! Perché non mi dici qualcosa riguardo Fine della Terra, invece? Come reagisce il tuo ego immenso di fronte a quel’episodio, eh? Lo ha già rimosso? Lancio di sfuggita uno sguardo ad Aud che sorseggia lentamente dalla tazza. Non posso certo tirare in ballo ora questo argomento… Lasciamo che si goda il racconto e che si esalti quanto vuole, avrò tutto il tempo di “esaminare” con lui la questione in ogni aspetto nei prossimi giorni. Oh sì, stanne pur certo. Ricorrerò al ricatto più bieco se necessario a tenerti sotto controllo! 

6 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Tutto molto bello e molto lungo Lorcan passa dalla depressione alla iperloquacità! In ogni caso Buona Pasqua a tutti ragazzi!

jamila ha detto...

Grazie Mr. Mist, e Buona Pasqua a tutti quanti!

(Ma come, non avevate ancora capito come è Lorcan in modalità "autoesaltazione"??? E sa fare anche di meglio!)

Nik ha detto...

Si chiama sindrome Lorcan-Bipolare.
Il ciclo è:

Esaltazione - Cazzata - Depressione - Atto eroico dettato dai sensi di colpa - Esaltazione - ecc...

Buona Pasqua

jamila ha detto...

In effetti, la prossima cazzata non è molto distante, anche se in realtà sarà ben poca cosa rispetto alla precedente, ma sarà la causa del mega-sclero di Drev, e di tutto ciò che ne conseguirà...

Ale ha detto...

Interessante questa teoria sul comportamento ciclico...

Mr. Mist ha detto...

Quoto il Nik e la sua descrizione da manuale del disturbo bipolare!