martedì 19 aprile 2011

61b ATTESA

  Zelman è sorpreso dalla facilità con cui riesco a sondare le pietre. È piuttosto compiaciuto, un po’ come un maestro che tratta col discepolo dotato. Ottengo un accesso diretto alla storia netherese: c’è stata un guerra tra i miei antenati e i phaerinn, creature dotate di notevoli poteri magici a dispetto delle loro sembianze da cetriolo. Durante lo scontro si è fatto ricorso a incantesimi sempre più potenti, quasi divini, tanto che si è temuto per la distruzione di tutto il Faerun. Si parla di tempi molto antichi, al posto di Mystra c’era un’altra divinità, Mytryl. Vengono nominati Iolaum, creatore delle città volanti; Aumovor l’immortale; Karsus, creatore di incantesimi di straordinaria potenza. Non c’era ancora la trama d’ombra e la stessa trama era diversa. Le ultime notizie registrate riportano che Iolaum ha abbandonato la sua città mente era in atto una guerra civile tra gli abitanti delle città volanti, ovvero chi sapeva usare la magia, e quelli al suolo, cioè la gente “comune”, perché la guerra con i phaerinn ha portato i maghi a chiedere sempre più risorse alle città basse. Karsus stava cercando magie talmente potenti da poter sconvolgere il mondo e si parla anche dell’uccisione di un drago di topazio.
  L’Anauroch è stato desertificato da un incantesimo dei phaerinn in grado di prosciugare la vita: un tempo in quella zona risiedeva Netheril.
  Quando parlo di queste cose al capo, lui si fa pensieroso. Dice che al Nord stanno accadendo strani eventi: un gruppo di avventurieri si è imbattuto in una protezione magica, probabilmente un mythal. Quando l’hanno annullata, dentro ci hanno trovato i phaerinn vivi e vegeti. Si pensava che fossero stati distrutti nella caduta di Netheril, ma pochi mesi fa si è scoperto che in realtà erano stati sconfitti già precedentemente e confinati sotto terra. Ora che sono stati liberati, un certo numero di loro si è sparso per il nord. Ma qualche bella notizia, ogni tanto, non c’è?
  Al momento comunque le Tenebre restano il problema principale. Tra l’altro, quando i phaerinn hanno attaccato la città di Evereska, questa è stata aiutata dalle Tenebre appena arrivate, dato che non si sapeva chi fossero. L’avventuriero che ha liberato i phaerinn è passato alla trama d’ombra, ma prima di farlo ha contribuito a riparare il mythal che la città stava erigendo per proteggersi. Adesso la trama d’ombra è presente nell’incantesimo, e probabilmente le Tenebre potrebbero passarlo senza problemi, anche se sembrano ancora ignorare la cosa. Evereska ha inviato da poco una richiesta di aiuto. Urgente.
  Una situazione sempre più contorta, troppi equilibri da definire… E noi potremmo infilarci in questo vespaio… Bella prospettiva! “Noi…” Se tornano... E se non ci riescono?
  Questa paura emerge non appena trova un angolo libero nella mia mente. La sera mentre tento di addormentarmi è il momento peggiore. A Selunnara è ben difficile che il sonno sia turbato da incubi e il contatto confortante e protettivo di Malik contribuisce ad allontanare i brutti pensieri. Ma capita di svegliarmi di soprassalto e istintivamente allungo un braccio per cercare la presenza rassicurante del mago. Invece la mia mano si chiude sul lenzuolo vuoto accanto a me, a rimarcare la sua assenza.
  Non credevo. Non credevo potesse mancarmi in questo modo. So che in parte è colpa dell’indeterminatezza dell’attesa, del non avere notizie: se almeno avessi un “traguardo” di fronte, per quanto lontano, affronterei tutto con un altro spirito. È l’assoluta incertezza quello che mi pesa di più. Ma, davvero, non pensavo di sentire così forte la sua mancanza; in certi momenti è addirittura una percezione fisica, concreta. Per la prima volta nella mia vita ho la sensazione di non bastare a me stessa. Ė una sensazione che un po’ mi disorienta, a cui non sono abituata. Credo mi sia servita per capire che il mio grado di cottura non è poi tanto distante dal suo.
  Non sono preoccupata solo per lui, anche per Lorcan, Lee e Fiann… Aud sembra molto calma, non so se ha imparato a esserlo per via del figlio o se effettivamente è fiduciosa che tutto si risolva bene. Lara semplicemente non sa la verità e non sarò certo io a dirgliela! Zelman è imperturbabile, tutto procede come sempre; non è passata nemmeno una settimana e già non sopporto più l’attesa. È che ho paura che non tornino, paura di non sapere più niente di loro. Non accetterò mai più una situazione del genere!
  Qualunque sia il prezzo, sono disposta a pagarlo. Tara…
Credo che Shar stia godendo immensamente dell’odio che ho per lei in questo momento.

5 commenti:

jamila ha detto...

Non illudetevi, non ho sistemato il pc.
Ma ho trovato proprio il sunto che mi serviva in allegato a una mail di Malik e avevo un gran bisogno di staccare dal mondo almeno per un'oretta...
Intanto beccatevi lo spiegone!

Mr. Mist ha detto...

Caspita il Mythal, mi ricorda di quando giravamo il nord (Icewindale) siamo andati ad incappare nella vicenda della Mano Mozzata dei Seldarine! Allora la storia del Mythal interessava anche un certo mago: Orrick il Grigio, che ci pagò molto bene le informazioni su quel tipo d'incantesimo! Che ricordi!

jamila ha detto...

@Mr Mist: il tuo parlar m'è duro, ma mi fido.

Mr. Mist ha detto...

E' vero a volte le parole sono come pietre ma ...fidati J...fidati! ;-)

Mr. Mist ha detto...

Buona Pasqua J. porgi il mio augurio alla tua famiglia (marito piccola e parentado) a Tenar, Nik, Cik, Alksoth e anche a quelli che ho scordato di citare! :-)