giovedì 31 maggio 2012

97a SCIOGLIERE I DUBBI


  
 Una volta a Selunnara non è più necessario mantenere le distanze da Drev, visto che le mie percezioni sono bloccate. Sono sollevata, la mia mente è persa dietro a così tanti pensieri che non riuscirei comunque ad affrontare anche questo. Mi ci vuole tempo… Il mago non fa pressione, è rispettoso dei miei spazi e dei miei silenzi, pur essendo un po’ malinconico. Credo che sia preoccupato per come sto, forse è preoccupato per “noi”.
 Io sono tormentata dalle riflessioni emerse così nitide prima che finissi nel muro prismatico. Vale davvero la pena continuare nella nostra missione? Sto facendo la cosa giusta? Che ne sarà di queste persone una volta catapultate nel nostro mondo?
 L’unica persona che può aiutarmi adesso a dirimere le mie perplessità è Aud: sta affrontando l’immane compito di prepararli a ciò che li aspetta, li conosce meglio di chiunque di noi…
 Decido di parlarle in privata sede appena troviamo un momento libero da incombenze. Mi sembra sorpresa dalla mia richiesta, probabilmente pensa che c’entri Lorcan e per questo la mia faccia corrucciata la allarma. Mi ci vuole tempo a trovare le parole, alla fine riesco a formulare concetti sufficientemente coerenti sull’effettiva opportunità di riportare Selunnara nel Faerun. All’inizio la chierica è stupita, la sua risposta però è quasi immediata, addolcita da un sorriso. Qui tutti si aspettano di tornare nel nostro piano; e sì, qualcuno perderà se stesso per la corruzione del male… ma del resto che merito si ha a operare il bene dove non c’è un’effettiva possibilità di scelta? È il libero arbitrio che ci rende responsabili. E poi, ormai le risorse disponibili su Selunnara stanno per esaurirsi ed è anche per questo che è indispensabile riaprire il portale.
 Le sue parole mi convincono che non sto sbagliando, sono rassicuranti. Quando me ne vado mi sento più leggera, rinfrancata. Vuol dire che fino ad ora non ho lottato per niente. Almeno ho affrontato uno dei dubbi che più mi angosciavano, sono stata brava. Ora però è il momento di passare al successivo…
 Mi reco da Rubiard e gli spiego che ho bisogno di interpellare “i piani superiori” per avere risposte su alcune questioni. Mi porta da un chierico di alto livello, tramite il quale posso porgere le mie domande. Così vengo a sapere che il principe scomparso è proprio Vattick, che è vivo anche se non sta molto bene, che se ne è andato di sua spontanea volontà e che mi sta cercando. Non si trova ad Halruaa e non vuole riportarmi a Shade. Scopro anche che la maledizione di Shar è ancora attiva e che non c’è modo di togliere la corruzione dalle chiavi per aprire il portale.
 Lo sapevo che non sarebbe rimasto lì a guardare impotente cosa gli succedeva intorno. Avevo paura che suo fratello lo bloccasse in qualche modo, invece non ci è riuscito. Sono contenta che se ne sia andato, anche se temo la vendetta di Shar nei suoi confronti. Perché non appena si accorgerà di cosa è successo, la dea oscura gli negherà l’accesso alla trama d’ombra e lo renderà innocuo. Come me quando sono stata riportata a Selunnara… Io non posso essere esclusa dalla sua magia, perché la mia capacità è indipendente dalla volontà di Shar; ma con lui è diverso, perché è stata lei a concedergliene l’uso. Spero che Vattick si metta in salvo prima che qualche sicario lo raggiunga, devo riuscire a intercettarlo prima che sia troppo tardi.

6 commenti:

jamila ha detto...

E' ufficiale, al mio pc non piace più il corsivo (però quello dell'ultima parte sì, evidentemente...). Scusate per la differenza di carattere, ma va così.

Tenar ha detto...

E' un bel post lo stesso

Ursha ha detto...

Noto una certa dualità nel rapporto Drev / Vattick...
Sentiamo improvvisamente la nostalgia del bel tenebroso che siamo stranamente preoccupati per lui...?

jamila ha detto...

Perché "stranamente"?
Indipendentemente da quello che J provi o non provi per lui, il bel tenebroso (mai termine fu più azzeccato!) ha fatto una scelta ben precisa e J sa che la ama...
Dovrebbe forse sperare che Shar lo fulmini sul posto???

Mr. Mist ha detto...

Per J sicuramente è un momento di dolorosi ricordi che possono portare a dubbi ma alla fine (e massimo rispetto per il personaggio) Vattik ha fatto la sua scelta ne pagherà lui le conseguenze con Shar, J di questo non deve farsi troppo carico!

jamila ha detto...

E invece la sorte di Vattick cruccia molto J, il perché sarà più chiaro nei prossimi post.
Se riesco a scriverli...