sabato 30 giugno 2012

99 PUBBLICA SICUREZZA



 Il mattino dopo riusciamo a farci ricevere da Zelman. Ci accompagnano anche Lorcan e Lee, che mi chiede di passare a casa sua una volta finito il colloquio. Il capo mi saluta calorosamente, molto contento di rivedermi. Drev è ancora parecchio arrabbiato per l’accaduto e parte subito con tono accusatorio e leggermente stridulo, mentre l’altro tenta di “smontarlo” con un po’ di ironia e un atteggiamento accomodante. Il mago è suscettibile… Sostanzialmente, Zelman sapeva dell’intrusione del ranger, ma sapeva anche che non aveva intenzione di uccidere e quindi lo ha lasciato passare perché gli interessava scoprire che cosa cercava. Drev lo guarda di sbieco: “Insomma, eravate certi che non sarei morto”. –“Sìììì… Più o meno… Comunque, che ti ha chiesto? Cosa voleva da te?” Drev gli parla di Vattick, il capo è incuriosito e dice di essere stato informato di una missione di recupero da parte di quelli di Silverymoon, di cui però non sa quasi nulla. Gli passo anche la mia versione della vicenda per fornirgli un quadro più completo. Poi il discorso si sposta sul matrimonio di mio fratello, che si terrà domani. Non è che dobbiamo aspettarci altre brutte sorprese? Il capo ritiene che, vista la presenza di diversi Anziani influenti, la sicurezza è garantita. È molto difficile che venga tentato qualche atto ostile in quest’occasione, a meno che non decida di muoversi l’Alto Principe in persona… No, direi che è molto improbabile!  
 Zelman si scusa, ma purtroppo è un periodo in cui è oberato dal lavoro e si vede costretto a congedarci in breve tempo. Usciamo sulla piazza, con Drev che non è per nulla soddisfatto delle spiegazioni ricevute: “Tanto la pellaccia era la mia, perché dovevano preoccuparsi più di tanto… Spiegami come puoi lasciare uno sharita a piede libero, così!” Prima di rientrare a Selunnara passiamo a casa di Lee, perché Lara vuole salutarmi. Il piccolo Edein sta dormendo, (Com’è cresciuto!) lei mi riceve tutta contenta. Muore dalla voglia di dirmi qualcosa, è evidente, ma non colgo subito… -“Io e Lee ci sposiamo il giorno di Granraccolto e vorrei che tu mi facessi da testimone!” Uh! Davvero? Vi sposate? Sono colta alla sprovvista, non so proprio che dire. Beh, sono contenta e accetto volentieri. –“Sai avevo anche chiesto a Dr…” una gomitatina di Lee lascia la frase a metà, il monaco è lestissimo a cambiare discorso. ??? Restiamo una mezz’ora, in cui Lara mi racconta come vorrebbe organizzare il matrimonio. Mmmmh, vedo che ti sei adeguata in fretta agli standard alruani! Alla fine Lorcan mi riporta su. È un po’ imbronciato, gli chiedo il motivo. –“Aud mi ha vietato di scendere nella capitale come punizione per essermi ubriacato di fronte a Lintel. Domani parteciperemo solo alla cerimonia…” Ben ti sta! –“Però, visto quello che è successo a Drev ieri, magari mi permetterà di accompagnarlo alla fiera oggi, no? Ma sì, adesso glielo chiedo, e poi devo fare compere!” Ma davvero, chi glielo ha fatto fare a ’sta povera donna…
Drevlin torna che è già tardi. Ma non è solo: ha con sé un cucciolo di orso-segugio. Lo guardo un po’ perplessa, lui invece è molto convinto: “Hai visto che bello? Anche Lorcan ne ha preso uno, per Lintel.” Sì, per Lintel... Questa volta è andato tutto bene, deduco. Sì, ha cercato informazioni sugli scavatombe da alcuni esperti; forse esiste un artefatto in grado di controllarli, quasi certamente c’è un lich che continua a crearli, ma non si sa bene per quale motivo. È riuscito anche a recuperare un elenco di maghi netheresi “sopravvissuti”, molti dei quali sono lich e qualcuno nemmeno troppo ben conservato. Riconosco 2 o 3 nomi, anche se non so molto su di loro.
Ora è meglio se vado a dormire, domani è il gran giorno di Yerodin e vorrei scendere da lui di buon ora. Avrà bisogno di sostegno per resistere a mamma e papà!

2 commenti:

jamila ha detto...

Pubblica sicurezza che ha un grande contributo da parte di Aud che tiene il marito sotto vigilanza stretta!

Mr. Mist ha detto...

Eh sì caro Drev sono tutti maestri sulla pelle degli altri!