sabato 22 settembre 2012

107 LA FATICA DI RICOMINCIARE



 Mi ritrovo sempre a guardare gli ultimi bagliori del sole che si spegne sulla linea dell’orizzonte. Abituarsi alla luce non è semplice; ho passato la maggior parte del mio tempo chiuso tra le mura della biblioteca a consultare libri, a studiare la magia e a tradurre da tomi in netherese. Per adesso questo mi basta, soddisfa la mia curiosità e impegna le mie giornate. Poi viene il momento di dormire, e tu torni ad abitare i miei sogni; ogni volta, ogni notte.

 Non mi aspettavo che venissero da me così in fretta, le mie illusioni mi avevano schermato anche da Shade. O magari il merito maggiore è stato della benevolenza di chi dai piani alti ha velato la mia fuga, perché ho sentito come il potere di Shar in quel momento si sia offuscato attorno a me… Loryn mi ha fatto capire che eri stata tu a mandarla; dovevo immaginarlo, i tuoi poteri non si curano dei miei incantesimi. Ho accettato la protezione di Silverymoon ora che non sono più in grado di usare la mia magia, anche se non so quale sarà il mio futuro. Devo capire, trovare la mia strada. Una strada che non mi porterà da te, perché nemmeno io riesco ad accettare il male che ti ho fatto.
 Ma averti persa è un dolore che fatico a sopportare.

 A volte penso a cosa sarebbe cambiato se tu aspettassi un bambino nostro… forse saresti con me e grazie a lui avremmo potuto ricominciare insieme; o forse mi odieresti ancora di più per averti imposto una scelta che non potevi condividere fino in fondo. No, non mi avresti mai perdonato un figlio a tradimento, un figlio che non potresti nemmeno baciare e coccolare quando vuoi…
 Ricordo il tuo viso di fronte all’uccisione di quel bimbo alla cerimonia in onore di Shar, la rabbia colma di sdegno della tua voce. Mi hanno aiutato a capire molte cose. E subito dopo Loryn ti ha portata via. Non riesco a credere che sia riuscita ad ingannare il primo ministro, in casa sua! Sono sicuro che in molti stanno pagando per il tuo rapimento, ma il ministro non sarà nemmeno coinvolto, lo crederanno una “vittima” e il suo potere non verrà minimamente scalfito. Cadrà sempre in piedi perché è il più pericoloso e scaltro di tutti, nessuno dei miei fratelli può competere con lui e non ne sono consapevoli. Lui tira le fila per conto di mio padre e loro fanno i burattini…
 Eppure prima che arrivassi tu non vedevo così chiaramente quanto accadeva.

 Restando a Sliverymoon, in città, avevo paura di incontrarti. Non sono pronto, mi perderei nella confusione di sentimenti e nel desiderio che provo per te… Loryn si dev’essere accorta della mia insofferenza e mi ha proposto un’altra soluzione, al riparo dalla curiosità, sotto la guida di qualcuno che ha seguito un percorso simile al mio e che quindi potrebbe aiutarmi.

 Così da pochi giorni conduco una vita appartata, studiando e cercando di ritrovare me stesso sotto la discreta tutela di Drizzt. Vengo trattato alla pari, i miei silenzi e la mia voglia di solitudine sono capiti e rispettati. Sono rimasto colpito dagli indecifrabili occhi viola del drow e dai suoi movimenti controllati; sono bastati pochi secondi per capire che è un guerriero formidabile.

 Credo che un po’ si riveda in me, di sicuro comprende come mi sento. È la prima persona a cui ho parlato di te. Ed è anche la prima persona a cui ho finalmente parlato di me.

Con te non ce n’è mai stato bisogno, tu arrivavi sempre prima delle mie parole.

4 commenti:

jamila ha detto...

Rieccovi il vostro png preferito! (Consideratelo un "regalino". Principalmente per me medesima...)

Dato che Tenar non è Paganini e quindi si ripete, organizzatevi per andarla ad applaudire al Lucca Comics dove verrà di nuovo premiata!
(applausi ed ovazioni in sottofondo)

Mr. Mist ha detto...

Spero di poterci essere questo giro a Lucca e spero che Tenar venga premiata nelle prime giornate perchè è lì che conto di arrivare! Per quel che riguarda il post è sempre molto bello, certo che da come parla Vattick ora sembra che di cose ne abbia comprese parecchie evidentemente prima aveva gli occhi foderati di prosciutto... ed intanto è tutelato da Drizzt: 'sti***zi!

jamila ha detto...

Diciamo che le aveva intuite, ma forse non voleva ammetterle; e a Shade c'era un solo modo di vedere le cose... serviva una "spintarella esterna".
Ci voleva un "tutor" di tutto rispetto per proteggerlo dalle vendette sharite, eh!

Tenar ha detto...

Elmister come guest star non ha avuto molto successo (leggerete...), così ecco almeno Drizzt, che mi sembrava adeguato (anche se non ho letto le sue ultime avventure per cui potrei averlo usato a sproposito, ma spero di no).
Mist, mi piacerebbe molto incontrarti a Lucca, io sarò lì, credo, venerdì pomeriggio e domenica, giovedì e sabato invece non mi sarà possibile esserci.