lunedì 20 gennaio 2014

117 RINUNCE


 Rientrando a casa trovo Malik ad aspettarmi. Non gli ci vuole molto per capire cos’è successo, mi si accoccola in braccio e cerca di rincuorarmi. Non capisco… Perché il fatto di non portarlo con me nel Sottosuolo equivarrebbe a volerlo lasciare? Lo vedi che ho ragione? Non riesce a separare il nostro legame personale dal resto! Come siamo arrivati a questo punto, forse io non ho fatto nulla per evitarlo, ma lui ha sempre taciuto… -“Jamila, avevi già i tuoi problemi, non è così strano che non ti sia curata troppo di ciò che accadeva intorno. A tutti poi capita di sbagliare…” Sì, ma… Mi ha accusato di un comportamento orribile, come se non mi conoscesse. –“È arrabbiato, un po’ geloso e soprattutto spaventato da quello che hai di fronte. Dopo quello che avete passato, è normale che sia esasperato.” Resto qualche minuto a fissare il vuoto. E comunque, chissà perché mi ha rinfacciato il tradimento dopo aver “concluso”… Non avrebbe avuto più senso farlo prima? Eh?
 Malik ride: “Se la prendi così vuol dire che stai reagendo bene! Mi fa piacere, anche perché… perché ti devo dare una brutta notizia” Nooo, cosa c’è ancora? –“Loryn ha contattato Rubiard perché ti avvisasse che Zelman non è riuscito a procurarsi un’altra chiave per accedere alla Tomba.” COSA!? No, no, no! L’altra ce l’ha Drev! –“Ehm… Devi fartela dare.” Ma ti pare che accetterebbe mai, con tutte le scenate che sta facendo? Perché niente fila liscio come dovrebbe? –“E quindi?” E quindi? Se non la ottengo per vie ortodosse ci toccherà giocare sporco e rubarla, e se fosse così il tuo aiuto mi sarebbe indispensabile. Speriamo di non dover ricorrere al furto e che questo inconveniente non ci costringa a rinviare la partenza…
 Alcuni rumori provengono dal piano di sopra, Eliana mi ha sentito muovermi per casa e sta scendendo. È assonnata, cosa che non le impedisce di accorgersi all’istante che ho gli occhi arrossati e l’umore sotto la suola delle scarpe. Voleva sapere se mi serviva qualcosa per domani, visto il mio ruolo di testimone, o se era già tutto a posto; anche se dalla mia faccia le sembra che qualcosa che non va in effetti ci sia. Le spiego che ho avuto una discussione con Drev, una discussione che mi ha messo in crisi. Lei sorride e mi accarezza i capelli, dicendomi che capita a tutti prima o poi di litigare. Si blocca però di fronte a ciò che coglie nel mio sguardo. –“Non c’è solo questo, vero?” –“No. Te ne avrei parlato domani, perché è giusto che tu sappia. È arrivato il momento di affrontare il mio destino.” Si ritrae, preoccupata, nascondendo le mani in grembo. –“Vuoi dire che scenderai nel Sottosuolo?” Annuisco: “Domani notte, se non ci saranno contrattempi. Ma Drev e Lorcan non lo sanno, perché non andrò con loro. Non posso portarli, mi renderebbero tutto più complicato. Se necessario, dovrai guadagnare del tempo per me e coprirmi finché puoi”. Deglutisce, i suoi occhi diventano lucidi. Mi abbraccia stretta: “Se potessi evitarti tutto questo… Ma so che devi andare, lo so da quando ho rinunciato a te. Farò quello che mi chiedi, è l’unico modo che mi resta per aiutarti.” –“Grazie, grazie davvero.”
 Mia madre e mio padre ignorano ciò che sto per fare e buona parte delle mie disavventure passate. Credo che impazzirebbero. Neanche Yerodin è a conoscenza di molte cose. Ma a Eliana non posso nascondere nulla, non ci riesco. Forse perché lei è stata l’unica davvero consapevole di tutto questo sin dall’inizio, prima ancora di sapere cosa concretamente mi avrebbe aspettato. È in grado di sopportare ogni cosa perché si è preparata a questo momento per quasi vent’anni. Il che non vuol dire che le sia più facile accettarlo…
Ha una forza d’animo incredibile: è una persona speciale.

10 commenti:

jamila ha detto...

Sondaggino!
Secondo voi, Drev darà la chiave a J oppure no?

Mr. Mist ha detto...

Secondo me gliela dà....in testa, forte, ma gliela da! XD

Ale ha detto...

Gliela darà, ma a quali condizioni?

jamila ha detto...

Sei sempre stato un convinto sostenitore del maghetto.
(Credo che sia stato tentato di tirarle in testa direttamente un meteorite...)

jamila ha detto...

...
a quali condizioni secondo te?

Mr. Mist ha detto...

Il mio commento non è un auspicio quanto più una constatazione visto il climax che si è creato. Sebbene io sia dalla parte del mago per una questione di solidarietà maschile in una situazione che vede anche lui come vittima (non gli porterei le parti qualora si fosse stato disonesto nei confronti di J), non mi sono mai augurato che lui ferisse Jamila nei sentimenti, figuriamoci fisicamente!

Ale ha detto...

quantomeno di partecipare alla scampagnata nel Sottosuolo, presumo...

Bardoscuro ha detto...

Io ho la chiave che apre le porte di Shar... ;)

jamila ha detto...

NO! Quella chiave NON ci serve, grazie!!
(chiediamo ad Aud cosa ne pensa...)

Alksoth ha detto...

Questo è un consiglio da parte di Tara, Alta Sacerdotessa di Tyr.
Visto che le chieriche sposate ottengono in dotazione standard l'incantesimo "Mattarello Spirituale" (di cui Aud fa ampio uso) potresti ricercarne la versione arcana: "Mattarello Saettande di J"
"Mattarello Martellante di J"
"Dirompente Mattarello Infallibile di J"
e per icasi disperati
"Catena di Mattarelli a Massa Crescente di J"

Magari non risolve la situazione ma toglie molte soddisfazioni