sabato 8 maggio 2010

39c IL PREDECESSORE

Un uomo di mezz'età passeggia nervosamente per la stanza. Quando mi vede mi sorride imbarazzato e mi invita ad accomodarmi, inceppandosi sulle parole. Imbarazzato è dire poco... Si presenta come Rubiard, l'Anziano di Selunnara; non si aspettava di rivedermi così presto e vuole sapere come sono finita qui. Ora gli do il colpo di grazia. -"Mi ci ha spedito una chierica di Shar!" Resta di gesso, poi commenta a mezza voce che questo potrebbe essere un problema. Con cautela, mi chiede cosa so del mio passato: solo quello che mi ha raccontato mia madre una decina di giorni fa, quando mi ha consegnato l'anello che porto al dito. Rubiard sospira sollevato nel vederlo, poi manda il nipote dal chierico a procurarsi qualcosa da mangiare e da bere (dal chierico?) e sedutosi comodo inizia a domandare cosa so di Netheril e della sua distruzione, lanciandosi in una lezione ultra concentrata di storia. In pratica, durante il Cataclisma loro hanno avuto la possibilità di rifugiarsi su questo piano esterno sotto la protezione di Selune, ma si sono garantiti la possibilità di un futuro ritorno legando l'apertura del portale da loro usato a tre oggetti particolari: un anello, un bracciale e un medaglione, affidati ad alcuni di loro rimasti nel Faerun. I maghi lasciati indietro però sono spariti e degli oggetti si è persa traccia. Così hanno mandato qualcuno per capire cosa fosse successo, e hanno scoperto che i nemici di sempre, i chierici di Shar, erano venuti a conoscenza delle chiavi e per impedire che venissero usate le avevano corrotte con la Trama d'Ombra. Il problema era serio e di difficile soluzione, perché Selunnara sarebbe rimasta confinata per sempre su questo piano, dato che nessuno di loro è in grado di accedere alla trama creata dalla dea oscura. Allora hanno pregato Selune perché inviasse loro qualcuno che potesse riuscirci e riunisse gli oggetti. Sono stati esauditi: un centinaio di anni fa è nato un bambino con questa capacità, Lonsad, che una volta cresciuto è stato inviato da noi dove è riuscito a rintracciare l'anello. Ma non essendo abbastanza esperto della vita fuori da Selunnara, si è fidato delle persone sbagliate, dei maghi rossi di Thay, ed è stato tradito. Si è fidato dei maghi rossi del Thay? No, dico, dei maghi rossi del Thay! Capisco essere un po' ingenui, ma qui rasentiamo la follia! Il ragazzo è stato ucciso e gli shariti hanno saputo dell'esistenza di Selunnara. Da allora, gli abitanti della cittadella tornano più raramente sul Faerun, da cui tra l'altro importano tutto ciò di cui hanno bisogno, perché i chierici di Shar hanno trovato il modo di intercettarli. Sanno dove compaiono e in circa un giorno riescono ad arrivare in loco, e Rubiard teme che possano seguirli fino a casa. Così hanno pregato di nuovo Selune perché inviasse loro qualcun'altro in grado di usare la Trama d'Ombra, ed è nata una bambina...

11 commenti:

jamila ha detto...

Evvai di spiegone!

Nik ha detto...

Ogni tanto ci vuole

Mr. Mist ha detto...

Ta-Daaaaa!!!
Bella spiegazione Jamila, allora vedi che non sei un esperimento genetico, una cavia da laboratorio un ibrido? Sono contento per te! Devo inoltre chiederti qualche info sui Maghi Rossi di Thay sono famosi anche fuori da Faerun, sono potentissimi affamati di potere in perenne competizione tra loro ma sono anche seguaci del male?
A presto!

jamila ha detto...

Beh, insomma... un po' esperimento genetico forse sì...
Riguardo i maghi rossi, il tempio che c'è all'enclave di Calimport è dedicato a tre divinità poco simpatiche, tra cui Shar.
E la maga a capo dell'enclave è veramente odiosa...
Comunque, Tenar potrà essere più esauriente in merito.
ciao

Mr. Mist ha detto...

Caspita hai ragione mi sono ricordato ora che forse sono adoratori di Bane, allora la mia domanda era inutile!
In ogni caso non sei un esperimento, sei solo nata con un compito ben preciso, l'esperimento presuppone che abbiano "pasticciato" per crearti come sei, cosa che finora almeno non sembra.
Grazie

Tenar ha detto...

No, niente esperimento. Il termine usato è stato "miracolo".
Quanto ai simpaticoni dei Maghi Rossi, sono schiavisti, hanno un pantheon di divinità malvagio al 99% e pensano solo al potere. Credo che in qualsiasi ambientazione siano dei gran bastardi

Anonimo ha detto...

Beh, vuoi mettere? "Miracolo" suona molto meglio di "esperimento genetico"...
(vedi Mago? Non avevo mica torto nella lettera che ti avevo scritto...)
J.

Mr. Mist ha detto...

@ Tenar: infatti hai ragione anche a Ravenloft sono carogne, ma siccome le mele marce spesso finiscono nel paese delle nebbie pensavo che facessero parte di quel gruppo di elementi. Grazie per la spiegazione! :)
@ Jamila: concordo con Tenar: ciò che tu chiamavi eperimento genetico il resto del mondo chiama, a buon titolo, miracolo!

Mr. Mist ha detto...

Caspita è tutto il giorno che, dopo aver letto i vostri commenti mi ronza in testa "The miracle" dei Queen!

jamila ha detto...

@Mr Mist: ti è già andata bene. Pensa quando non riesci a toglierti dalla testa le canzoncine dei cartoni per bimbi!!! Nemmeno quando sei al lavoro e stai affrontando dei discorsi serissimi... (quella dei "bagnalettini" di samsam è tremenda, ti perseguita per giorni! Provare per credere.)

Mr. Mist ha detto...

Cercherò e proverò Jamila, il mio problema è che spesso durante la giornata di lavoro le canto o le fischietto, la mia fortuna (se così si può chiamare) è che lavoro in un ambiente con 90 e più decibel ed in quel casino è difficile sentire i discorsi altrui!
Saluti e buona giornata