martedì 10 luglio 2012

100b CATTIVE NOTIZIE



 Mentre stiamo per andarcene anche noi, veniamo avvicinati da un uomo che con modi cortesi consegna una lettera a Drev. Pessimo, pessimo presagio! Il mago ci lancia un’occhiata preoccupata, cerchiamo un posto riparato da sguardi indiscreti prima di aprire la missiva. È di Zelman, ed in pratica è una lettera di commiato. Scrive che avrebbe preferito andarsene in un altro momento, ma non ha potuto scegliere lui, dato che è stato caldamente “invitato” a dare le dimissioni. La spedizione di Fine della Terra conclusasi tragicamente e l’aver suggerito al sovrano di fare un passo indietro perché vulnerabile alla Trama d’Ombra non sono certo state due mosse diplomaticamente vantaggiose. Ci mette anche in guardia sul fatto che probabilmente Thebaldol non ha agito da solo, ma con l’appoggio di qualcuno nel Consiglio Ristretto. Da parte sua, per quanto potrà continuerà a seguire noi e la nostra missione, ma non potrà più garantirci i mezzi e la copertura che ci ha assicurato fino ad ora. Confida comunque nelle nostre capacità e ci assicura che non si troverà traccia degli incarichi che abbiamo svolto per lui perché ha bruciato l’archivio. Seguono ringraziamenti e saluti di rito. Ci sono anche delle lettere personali per ognuno di noi, che per ora tutti intaschiamo senza leggere. Prima dobbiamo assorbire il colpo.
 Siamo senza parole, in cerca di risposte che ovviamente non sappiamo darci. Drev resta con la testa appoggiata alla mano che gli copre la fronte, non stacca gli occhi dalla lettera, come se il contenuto potesse cambiare... Lorcan fissa il vuoto, muto, perso dietro a chissà quale pensiero. Un bel ricordo di Fine della Terra, immagino… Lee guarda me a braccia conserte, con un sospiro rassegnato.
 E ora che facciamo? Questo è un guaio colossale! Apprezzo comunque il tatto del capo di aver aspettato dopo il matrimonio di Yerodin per darci la lieta novella… Appoggio una mano sulla spalla di Drev: “Credo che sarebbe meglio discutere di questa cosa alla torre, visto che Lee poi deve restare ad Halarahh”. Il mago si riscuote al suono della mia voce: “Sì, andiamo. Saremo più al sicuro che qui”. Percorriamo la strada verso il portale in silenzio, con Lara e il piccolo Edein addormentato al seguito. Ne approfittiamo tutti per riordinare le idee, quando ci sediamo nel bagno schermato della torre Drev ha già recuperato la sua prontezza di spirito. È lui a parlare per primo: “Direi che l’unica cosa da fare è dare le dimissioni”. Siamo tutti d’accordo, diventeremmo dei bersagli troppo facili e costantemente sotto controllo. Certo la situazione è bruttina: niente più stipendio, lettera di credito, oggetti, coperture. Soprattutto, Halruaa sarà un posto ancora più pericoloso per noi. Sarebbe il caso di andarsene dalla capitale, di vivere stabilmente altrove. Per ora c’è Selunnara, col tempo vedremo di organizzarci. Per Lee però è diverso: Lara qui si trova bene, è riuscita ad ambientarsi, sta pensando al matrimonio… Adesso è improbabile che qualcuno azzardi ad agire apertamente contro di noi o i nostri famigliari, però gli consigliamo di valutare bene la questione. Dice che ne parlerà con la futura moglie e poi deciderà. Lui torna a casa con la sua famiglia e Lorcan sale a Selunnara ad avvisare Aud.
 Restiamo io e Drev, che si aggira nervosamente per la stanza. Stiamo cercando, senza grande successo, di superare lo shock. Lui un po’ si arrabbia, un po’ si deprime, per non cadere in paranoia cerchiamo di valutare tutte le possibili conseguenze del ritrovarci di colpo “senza lavoro”.
 –“Zelman era l’unico aiuto concreto su cui potevamo contare, anche se ultimamente aveva fatto cilecca in un paio di occasioni…” Gli faccio notare che comunque non è “sparito”, almeno continuerà a passarci informazioni, a fare ricerche per noi, a trovarci altri appoggi…
 Siamo interrotti da qualcuno che suona alla porta. Ma chi può essere qui a quest’ora? Ci allarmiamo per niente, in realtà è Lorcan. Beh? Perché è tornato? Se ne è andato solo un’ora fa, che è successo? Mamma mia, ha una faccia… Strascicando le parole, il bardo chiede a Drev se può ospitarlo per la notte. Sì, ma perché, scusa? –“Aud mi ha cacciato di casa.” Ca**o, in un’ora? Di nuovo? Ci mancava! E perché, questa volta? Resta sul vago: “è per via di Fine della Terra, insomma, perché… ecco, vuole parlare con voi due.” Il mago impreca qualcosa tra i denti e gli passa la chiave della stanza senza indagare oltre; lui si trascina distrutto giù per le scale e si chiude dentro. –“Ma è mai possibile che debba sempre incasinare di più le cose nel momento sbagliato?” Sì, evidentemente è possibile. Non è proprio capace di mentire a sua moglie, non c’è niente da fare. Lei gli avrà chiesto il motivo delle dimissioni di Zelman, lui avrà tirato in ballo anche Fine della Terra, avrà tentato di essere reticente e lei l’avrà sgamato all’istante. Sicuro. E io che speravo di tenerlo buono buono con la minaccia di spifferare tutto ad Aud, e invece si è fregato da solo! Nemmeno questa soddisfazione mi ha lasciato. Bisogna vedere però cosa esattamente ha scoperto Aud, se è arrivata anche alle probabili corna o si è fermata alle conseguenze dell'astinenza…
 Malik nasconde il muso sotto le zampe: Non vorrei proprio essere nei panni di Lorcan!”
 Ormai è tardi, andremo a parlare con lei domani mattina, così le lasciamo il tempo di sfogarsi. Ora sarà meglio andare a riposare, la giornata è stata lunga e molto pesante. 

6 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Però neanche gli eroi sono immuni a normali problemi quotidiani: lavoro, fedeltà coniugale ecc...

Tenar ha detto...

I siparietti con Aud e Lorcan sono stati tra le cose migliori della campagna. Lui che è un mentitore incallito che fa sempre 1 su raggirare, lei che immancabilmente fa 20 su percepire intenzioni e inizia ad evocare il "mattarello spirituale"

Mr. Mist ha detto...

Eh sì a voi donne non sfugge nulla noi uomini invece siamo un po' tonti a volte!

A proposito mi è sorta una curiosità dell'ultim'ora: da chi è stato rimpiazzato Zelman?

jamila ha detto...

I siparietti tra Lorcan e la moglie sono fantastici; spesso venivano giocati in separata sede (e quindi sugli 1 di raggirare non si può nemmeno dare la colpa agli sguardi di J) e la faccia della giocatrice che interpreta Lorcan al rientro in sala, in genere con un commento tipo "ma non è possibile!", diceva già tutto!
Del resto, solo una che lo sgama in eterno avrebbe potuto sposarsi Lorcan...

@Mr Mist: un po' di pazienza e lo scoprirai. Ma non è nessuno di "noto".

Ursha ha detto...

Dal post precedente io mi ero preparato a una cosa stile fiumi di porpora... Beh insomma che sarà mai una ristrutturazione aziendale?

Si tratta solo di qualche licenziamento e qualche taglio di teste.

jamila ha detto...

No, guarda, per il gruppo è una tragedia.
Fine della nostra segretezza, della protezione ad Halarahh, dei foraggiamenti, di agganci "ufficiali"...
(E J al momento è senza equipaggiamento, tra l'altro!)