venerdì 5 febbraio 2010

31 tris PER DREVLIN


Di ritorno dal deserto, prima di raggiungere di nuovo la Cabala, consegno la mia lettera al mago. Gli dico di leggersela con calma prima della partenza. Poi raggiungo gli altri due poco più avanti e proseguo con loro, istruendo Lorcan su come sarebbe meglio comportarsi ad Halarahh.

Per Drevlin

Scrivo perché non sono molto brava a parole, tu mi interromperesti e non riuscirei a dire quello che vorrei. Almeno questo, nei turbolenti colloqui con Lorcan, l’ho imparato.
Mi spiace per la discussione dell’altro giorno, con tutti i guai e le responsabilità che hai davanti a te queste tensioni non aiutano di certo. Per questo vorrei provare a spiegarmi, ma è l’ultima volta che affronto l’argomento.
Io so tutto quello che hai fatto per me, liberarmi dal fermaglio è stato ben più che salvarmi la vita, e so che anche adesso ti preoccupi di proteggermi. Qualunque cosa accada, questo non cambierà e io mi fiderò sempre di te.
So anche che gli altri non si fanno tanti problemi per la Trama d’Ombra semplicemente perché non la conoscono quanto te, non ne capiscono tutto il potenziale pericolo. Ma io sì, l’ho capito.
E infine, so quello che ti hanno insegnato, e come te lo hanno insegnato, ad Halarahh fin da quando eri bambino, e che quindi probabilmente il mio modo di usare la magia resterà sempre una barriera insormontabile per te.
Per questo capisco che forse le tue parole partivano da buone intenzioni, ma hanno fatto lo stesso molto male, mi hanno ferita. Non puoi pretendere che passassero indolori.
Usare la Trama d’Ombra è sempre stata una parte di ME, è nella mia natura, anche se forse non sono nata con questa capacità. Te l’ha spiegato anche Lamadicorno. Se io oggi sono quella che conosci, è grazie ai poteri e alle percezioni che la mia magia mi ha concesso. Non voglio rinunciarci, non sarei più io perché perderei una parte importante di me stessa. Tu mi guardi e pensi solo a come liberarmi da questa cosa che mi corrompe (hai detto “corrompe”, Drevlin!), come se fosse un secondo fermaglio, ma non è così. Non ho bisogno di essere liberata. Non accettarlo vuol dire rifiutare qualcosa di me che non si può cambiare, vuol dire non vedermi per quella che realmente sono.
Dici che poter usare impunemente la Trama d’Ombra per me sarebbe un miracolo.
Io conosco un mago di Halruaa che mi ha trovata clandestina su una nave e scoperto che ero una strega, senza nemmeno sapere chi fossi, mi ha regalato un libro di magia per non farmi passare guai. Non gliel’hanno insegnato a scuola. I miei occhi corrotti hanno visto in questo mago un miracolo.
Conosco anche un ragazzino che sopporta volontariamente la cecità perché la sua fede è talmente salda da essere in grado di sbriciolare le montagne se necessario. Anche in lui i miei occhi corrotti hanno visto un miracolo.
Poi conosco un tiefling, un essere mezzo immondo, capace di un amore così profondo per sua moglie che nemmeno molti esseri umani riuscirebbero a capirlo. Un altro miracolo, che solo i miei poteri corrotti mi hanno permesso di vedere.
Tu mi guardi prima con il cuore di Drevlin, e vedi me, o almeno credi. Poi arrivano gli occhi “razionali” del mago, e vedono la Trama d’Ombra avvolgermi, intenta a corrompermi in qualcosa di maligno.
Prova a fare il contrario. Lascia che siano gli occhi del mago a guardare per primi e lasciali pure contemplare la Trama d’Ombra quanto vogliono. Poi però guarda con il tuo cuore, e permettigli di vedere me prendere parte di questo potere corrotto per trasformarlo in qualcosa di diverso. Forse il tuo cuore sarà più propenso dei tuoi occhi a credere ai miracoli.

Jamila

Se può servire a tranquillizzarti, a Nevimorte la notte che lo sharita mi ha quasi uccisa Selune mi è apparsa in sogno. Ed è stata molto meno contorta che con la sua chierica! Mi ha chiamata “figlia mia” e ha detto che si fida di me. Niente avvertimenti sulla trama, nessun ammonimento. Non vi metterei mai in pericolo, Drev, lo sai.

5 commenti:

jamila ha detto...

Non ho fatto assolutamente nulla e stasera funziona (autoaggiornamento?), così ho postato prima che decida di nuovo di fare le bizze!
quiz: secondo voi che farà Drevlin dopo aver ricevuto questa lettera?

Tenar ha detto...

Misteri e magie dei computer. Sono molto meno affidabili della Trama d'Ombra.

Anonimo ha detto...

Non tentarmi... dagli e ridagli alla fine potrei cedere! (Voglio dire, di sicuro la Trama d'ombra è più affidabile del mio dado da 20)!!
J

Mr. Mist ha detto...

Brava Jamila, una bella lettera, sei andata al punto hai saputo essere decisa ma molto tenera in alcuni passaggi. :)
Quoto il fatto che hai voluto scrivere una lettera a volte con un dialogo non sempre si riesce ad esprimere tutto!

jamila ha detto...

Le conseguenze non erano previste... anche se con il senno di poi avevo lanciato un bell'assist (un po' sprecato, tra l'altro!).