mercoledì 3 marzo 2010

35 a QUESTIONI IN SOSPESO

Gdraddict: "Stress" - parte 1^
Ormai è quasi sera, ci dividiamo i compiti: il mago si occupa di sistemare le cose con gli Anziani, di ufficializzare la proprietà della torre e di recuperare suo fratello, che sarà ancora ospite di Harbaldol. Io e Lee ci rechiamo al tempio per chiedere che Lorcan venga resuscitato. Se per un qualche motivo rifiutano faccio una strage… Sono un po’ agitata, considero la morte del bardo una vera beffa e so che per ciò che sto pensando meriterei un fulmine (magari piccolo) dai piani alti. Per fortuna Lee è calmissimo e padrone di sé e gestisce la situazione nel migliore dei modi. Non ci sono problemi, all’infuori del prezzo. Se vogliamo che torni tra noi com’era prima dovremo raggranellare una bella cifra, più di 25.000 monete d’oro. Abbiamo qualche giorno di tempo per organizzarci e dobbiamo ancora controllare bene il piccolo tesoro del drago. Torno a casa a dormire, sfinita. Yerodin è molto sollevato nel vedermi arrivare incolume, gli avevo detto di stare tranquillo! In effetti non ho nemmeno un graffio. È anche vero che ho sfiorato il drago giusto con lo sguardo, ma non stiamo a sottilizzare… Credo che la nostra piccola impresa avrà una certa eco in città nei prossimi giorni. E che Harbaldol e i suoi fedeli non la prenderanno bene… hanno perso il loro “campo di addestramento” e un alleato. Speriamo almeno di avere un po’ di riposo, ce lo siamo ampiamente meritato e ne abbiamo davvero bisogno. Anche perché dovrei parlare con Drev, ora che le questioni urgenti si sono sistemate e sarà più sereno. Forse… ora si farà prendere dalla sua nuova torre!
-
Il giorno dopo riesco a vedere gli altri due solo nel pomeriggio. Drevlin ha parlato con Zelman, dice che sulla condotta di Thebaldol non è stato trovato nulla di compromettente, che suo fratello è ancora da Harbaldol e che deve recarsi alla sua nuova proprietà per iniziare a sistemare le cose. Io e Lee lo mettiamo al corrente di quanto ci hanno chiesto al tempio, la sua espressione di fronte alla cifra è piuttosto eloquente. Lo accompagniamo e verifichiamo a quanto ammonti il tesoro del drago. La cifra è ben lontana da quella che ci serve. Mentre Drev si occupa delle sue questioni io e Lee iniziamo a fare i conti, conti che purtroppo non quadrano mai, nemmeno chiedendo un anticipo sui nostri stipendi. Accidenti, o ci accontentiamo di un incantesimo meno efficace o troviamo un’altra soluzione. Questa mattina avevo accennato a mio padre, senza specificarne il motivo, se eventualmente poteva concedermi un prestito. So che se insistessi non me lo negherebbe, ma mi ha fatto capire di non esserne molto contento, visto che adesso ho un lavoro importante e di sicuro guadagno bene… Come no! L’unica sarebbe vendere qualche oggetto magico. Domani ne parleremo nel dettaglio col mago e vedremo cosa riusciremo a fare. Lee resta ospite alla torre, io torno a casa mia per cena.
-
Questa mattina Yerodin non è di turno e sto con lui tutto il tempo. Gli racconto succintamente del fermaglio e che temevo che Harbaldol potesse vendicarsi su di lui e sui nostri genitori. Per questo avevo chiesto loro notizie. Mia mamma ci ha preparato la colazione delle grandi occasioni, non le sembra vero di averci a casa tutti e due!
Dopo pranzo mi ritrovo con Lee e Drevlin per vedere come recuperare la cifra che ci serve. Valutiamo quali oggetti possiamo vendere, la faccenda va per le lunghe tra conti, ipotesi e alternative. Il mago ha sempre un atteggiamento un po’sostenuto quando si tratta di fare un favore a Lorcan, in realtà senza battere ciglio mette sul tavolo una delle due sfere magiche e una candela dell’invocazione, per un totale di circa 24.000 monete d’oro. 1.500 le prendiamo dagli averi personali del bardo e il restante dal tesoro del drago. Ci resta ancora qualche soldo. Poi parliamo della situazione del fratello di Drevlin. Con la scusa di portarlo a trovare sua madre potremmo allontanarlo da Harbaldol e se gli pagassimo noi la retta dell’università potrebbe rifiutare la borsa di studio dell’Anziano e sottrarsi alla sua influenza. Non penso che Drev faticherà a convincerlo, visto che sembra avere un certo ascendente su di lui. Ci informa anche di essersi iscritto alla libera professione, in modo da guadagnare qualche soldo in più. La torre ha costi elevati, dovrà provvedere a Evraldol… Sì, mago: senso del dovere, responsabilità e apparenza pubblica, con una marea di paranoie più o meno giustificate al seguito… Insomma, nei prossimi giorni sarà praticamente irreperibile. Altro che prendersi del tempo… Non credo che riuscirò a vederlo, tantomeno da solo per parlargli. È difficile chiarirmi le idee se non riesco a stare 5’ con lui senza dover affrontare draghi, shariti, catastrofi naturali, bestie informi, orchi demoniaci e piante assassine!
-
Tre giorni dopo riceviamo due importanti comunicazioni: tra poco più di una settimana il “clan” di Harbaldol darà una festa per la buona riuscita della missione di salvataggio e noi siamo gli ospiti d’onore, cosa che praticamente ci impedisce di rifiutare l’invito. Poi veniamo convocati dal tempio per la sera successiva per la resurrezione di Lorcan. Proprio nel giorno della festa di Selune. Qui non è molto sentita, ma io voglio prenderlo comunque come un segno.
In questi giorni ho potuto riposare, stare con la mia famiglia, riflettere. Lee e Drev sono stati occupatissimi, il primo al tempio, anche se non ho ben capito cosa stia combinando, l’altro con i suoi affari personali. Dopo Alta Thorog, non abbiamo tenuto nemmeno una lezione di magia. Io però ho perfezionato un paio di incantesimi nuovi, uno non è niente male!
Zelman ci ha lasciati liberi fin dopo la “festa”, mi auguro di potermi concedere un po’ di svago anche col resto del gruppo. Ci aiuterebbe. Nel frattempo ho letto le carte che mi ha consegnato Meriad. Pare che il genasi, nello scontro decisivo con gli shariti, sia stato brutalmente massacrato perché Shar in persona gli ha di colpo negato l’accesso alla Trama d’Ombra, privandolo di ogni potere. Bello. Sarà meglio che Drev non venga a saperlo. Però c’è un dubbio che mi rode: Shar sa benissimo che io uso la sua Trama, visto che ho adoperato il fermaglio, ma non è ancora intervenuta. Aspetta solo un momento più divertente, o la mia natura particolare non le consente di controllare il mio potere? Perché non capisco tutte le raccomandazioni di mantenere la segretezza, di non farsi scoprire dai seguaci della dea, quando lei è la prima a sapere della mia magia e che la uso contro di lei. Che speri ancora di riuscire a convertirmi in un suo strumento? Non credo… C’è qualcosa che mi sfugge. Magari Malik, quando ne avrà voglia, potrà illuminarmi al riguardo. Non fare lo gnorri, micio! Quell’aria innocentina non mi inganna… Sì, vieni qui, tanto finisce sempre con le coccole.

13 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Attenta J,
sempre allerta! Shar ha tutto il tempo dalla sua! Quanto ad Harbadol attenti che la festa che vi rpopina non sia quella dell'agnello sotto Pasqua!
P.S. So che Cik ha giocato bene Zio Thebby, ma Lorcan potrebbe dire la sua circa i motivi della sua dipartita, magari chiarendo il ruolo dello Zio nella vicenda!
Saluti

Ale ha detto...

25000 mo?????? Ma è un furto!!!

Mr. Mist ha detto...

Certamente Ale è un furto, ma è anche un compromesso tra il non dare la possibilità di rianimare un morto (come tu ben sai), e l'elargire resurrezioni come fossero caramelle, poi bisogna considerare che non tutte le chiese sono felici di rianimare un tiefling per cui il prezzo sarà salito.
Io poi devo stare zitto il mio elfo è stato rianimato da un mago (il "come" me lo deve ancora spiegare), appena tirato fuori dalla boccuccia del mostro che mi aveva masticato per benino. Posso affermare però che se il mio gruppo fosse passato per una simile trafila e con quei costi io avrei lasciato morire il personaggio!

Tenar ha detto...

Suvvia, ho solo applicato il tariffario standard per una resurrezione che facesse tornare il nostro Lorcan tale quale a prima (Ho taciuto al gruppo il fatto che, se non avessero avuto tale somma e avessero optato per una resurrezione con malus, la dea sarebbe intervenuta con un piccolo miracolo...)Del resto siamo ad Halruaa, dove c'è tutta la magia che ti puoi permettere ed è frequenti sentire frasi come:
- Dove vai in vancanza, quest'anno
- da nessuna parte, il nonno è morto di nuovo...
- Non me ne parlare, ho speso un capitale per l'infarto del prozio...

Tenar ha detto...

PS: il buon Thebby ha lanciato un simpatico incantesimo che fa rivivere alla vittima il momento peggiore della sua vita, facendolo schiattare d'infarto. Nello stesso momento il drago a soffiato e si è preso la colpa, poveretto

jamila ha detto...

Ecco, appunto. Il buon Thebby... Che bastardo! Povero Lorcan, ammesso che si ricordi l'accaduto, non credo in ogni caso che possa dire se l'incantesimo su di lui lo ha lanciato Thebaldol o il drago. O meglio, noi tutti sappiamo che è stato Thebaldol, ma non si può dimostrare.

@Tenar: tutto a posto?

@ALe: per l'esattezza erano quasi 28.000. Però ce lo ridavano come nuovo!

@Mr Mist: in effetti, non è chiaro quale sia il ruolo degli "ospiti d'onore" a queste feste(sai com'è, fare la festa a qualcuno).
Ma noi siamo già un filo prevenuti, vedremo di prendere le nostre precauzioni (che puntualmente saranno inutili di fronte alla pioggia di 1 e 2 sui tiri di dado...)

Ale ha detto...

ok ok... le tariffe sono tariffe... era per dare un po di sostegno morale ai poveri PG...
Del resto Tenar, io non sono da meno quando c'è da "spolpare" il gruppo dei propri averi! ;)
In passato sono anche stato più cattivello, giocando un'intera ambientazione in cui la resurrezione *non esisteva*...

Anonimo ha detto...

Il sostegno ai PG è sempre il benvenuto!
Jamila

Nik ha detto...

Grazie Ale,

almeno tu mi capisci. Quando si tratta di pagare, c'è sempre il povero Drevlin.

Meglio che Drev non sappia di quello che è successo al genasi e dell'interruzione della Td'O. Ha già abbastanza paranoie.

jamila ha detto...

E infatti non ho nessuna intenzione di dirtelo! Me ne guarderò bene!
Sono curiosa di leggere i tuoi resoconti su questa parte...

malik ha detto...

miao miao miao
purrr purrr purrr purrr

Anonimo ha detto...

Malik, vedo che ti cali bene nella parte!!!
Jamila

malik ha detto...

:)
purrr purrr purrr purrr