martedì 10 novembre 2009

19 DESTINO AVVERSO

Gdraddict: "Travolti da un insolito destino... decisamente non nell'azzurro mare di agosto"
In halruano, comunico a Drevlin e Lee ciò che ho visto. Aspetta, Lee non conosce l’halruano… Però capisce! Drevlin mi dice che ho parlato il celestiale. Ah! Il celestiale, interessante. Passiamo la notte nella baita, anche se l’idea di ciò che è stato lì, e che potrebbe tornare, non mi lascia tranquilla. Fortunatamente non accade nulla, e all’alba ci incamminiamo per Nevimorte, portando con noi il bestiame. Ce la caviamo piuttosto bene come mandriani, aiutati dai cani pastore della coppia. Uno dei cuccioli secondo il ramingo è adatto ad essere istruito per fare da cane guida a Lee. Non è una cattiva idea… Il nostro arrivo desta molto clamore al villaggio, le notizie che portiamo allarmano tutti. Riusciamo a recarci dal paladino che è ormai quasi notte. Ci riceve in vestaglia e pantofole, chiaramente di malavoglia. In altre circostanze lo spettacolo sarebbe davvero buffo… tra l’altro è sposato da poco ed è evidente che vorrebbe dedicarsi alle attività coniugali piuttosto che dare udienza a noi. Resta turbato dalla conferma che le sparizioni della zona si possano ricondurre al culto di Shar. Ci dice quello che sa sulla torre doppia, consigliandoci però di andare a parlare con la chierica dei nani presso l’ospizio di Marthammor Duin. Scopriamo anche che il ritorno di tutto il nostro gruppo incolume ha fatto perdere un grande numero di scommettitori… ma tu pensa ’sti cafoni!
In serata, il mago e il bardo hanno delle disavventure: Drevlin è furente, ha bussato dal mago di Nevimorte per uno scambio di incantesimi, non sapendo che il signore è famoso per essere ubriaco e intrattabile dopo le 5 del pomeriggio. Si è preso una raffica di dardi incantati e mi sorprende che non abbia reagito. Certo ora dobbiamo sopportare tutto il suo disappunto per questo ubriacone degenere che diffama l’intera categoria ecc. ecc. mentre Arahael se la ride della grossa.
Lorcan torna in taverna un po’ malconcio ma glissa su cosa gli sia successo. Mostra a Drevlin uno strano simbolo… sembrerebbe una runa fatta male. Chiede però di restare a dormire anche lui con noi. Oh, di sicuro non con me! Optiamo per me e Drevlin in una stanza, e lui, che rimarca di non farsene nulla di una ragazzina come me, e Lee nell’altra. E infatti il monaco di notte viene assalito dagli incubi… grida strane cose su fruste e cose simili… Drevlin ridacchia sotto i baffi, non capisco perché.
Dopo esserci equipaggiati (’sto halfling ladro!), verso mezzogiorno partiamo per l’ospizio.
Ci arriviamo in mezza giornata. Anche qui destiamo parecchia curiosità, la notizia si è diffusa e il nostro aspetto esotico rivela subito la nostra identità. Veniamo ospitati nelle sale comuni e la chierica ci riceve il mattino dopo. Beh… ci metto un po’ a realizzare che è LEI la chierica… ornata di barba e baffi ben curati! Dissimulo il mio disorientamento mentre ascolto (da noi anche molti nani maschi non hanno la barba!): pare che loro siano visti come dei “degeneri” dagli altri nani, per cui difficilmente una sua raccomandazione varrà come lasciapassare nei territori nanici verso Sundabar. Dice che circa un anno fa un gruppo di avventurieri piuttosto “accreditato” si è recato alla torre, che pare sia un'antica torre netherese abitata da uno stregone oscuro che protegge un artefatto, la sfera di cui parlavano i bassorilievi. L’unico del gruppo a tornare vivo è stato un cucciolo di drago di rame che recava con sé il corpo di uno dei compagni, uno gnomo. Degli altri non si è saputo più nulla. Inoltre, la strada per Sundabar è pericolosa; credo che senza almeno un ottimo combattente avremmo grosse difficoltà…
Per ora però, la priorità resta controllare le miniere. Partiamo sotto un tempaccio, scatenando il solito giro di scommesse, in genere a nostro sfavore. Al guado del fiume facciamo uno strano incontro: alcune persone seminude, adornate di pelli, guadano su cavalli, mentre un altro è in volo su un cavallo alato. Il ramingo parla con loro, che sono di una tribù di Barbari chiamati i Pony del cielo. Devono iniziare il figlio del capo tribù alla vita adulta, cacciando orchi. Ci avvertono che ci sono dei superstiti di un branco di lupi grossi e cattivi nei paraggi, e infatti ci imbattiamo in uno di loro dopo poche ore di cammino. I nostri animali ne hanno percepito la presenza e il ranger lo affronta, quando un secondo lupo ci attacca alle spalle… alle mie spalle! Mi azzanna un polpaccio ma riesco a tenerlo a bada, anche se non appoggiando bene la gamba ferita tiro a vuoto un paio di volte. Il ramingo mi affianca, sto per liberarmi dal combattimento quando mi accorgo che è coperto di sangue, il SUO sangue! Ma che fa? D’istinto mi pianto di nuovo davanti al lupo, ma la bestia è più veloce di me e gli balza al collo. Il mio colpo arriva troppo tardi. L’animale molla la presa e tenta di fuggire ma Stuck gli vola addosso e lo finisce. Io e Lee ci precipitiamo su Arahael, senza poter far altro che constatarne la morte. Ma come gli è saltato in mente! Lui che sempre raccomandava la prudenza, come ha potuto commettere una leggerezza simile! Come!
La rabbia e il dolore per un'altra perdita offuscano la mia mente. Un altro morto…
Ci guardiamo in faccia, senza sapere bene cosa fare.
Siamo dispersi sul crinale di una montagna, sotto il nevischio, senza guida, senza cartine, l’unico che potrebbe riportarci indietro è un cucciolo poco addestrato e il combattente più forte del gruppo è un cieco. Sto bardo porta proprio sfiga…

18 commenti:

Nik ha detto...

Una prece per il Ranger. Un impeto causato dal testosterone ne ha causato la dipartita.

Una prece anche per Olinto, gnomo ingannatore.
Per levare una preghiera al suo dio voleva pubblicare le storie di un altro gnomo, un bardo, che girava il mondo, dando a quest'ultimo l'immortalità di un novello Elvis. Purtroppo fu ucciso proprio nel momento in cui riuscì ad impossessarsi del diario del bardo.

jamila ha detto...

J è molto dispiaciuta per la morte del ramingo. Si trovava bene con lui. E si sente un po' in colpa, anche se non è colpa sua.

malik ha detto...

scusate, scusate un secondo. fino ad ora mi era sfuggito questo piccolo particolare:
noi stiamo andando in un posto dove è già stato sterminato un gruppo "piuttosto accreditato" di avventurieri??!!
no, dico, ma siete proprio sicuri di quello che state facendo? non è che il piccolo particolare sottolineato sopra vi fa venire quelche dubbio sulla bontà di questa decisione?
solo così, tanto per sapere...

jamila ha detto...

Più di un dubbio, mio caro, ma non abbiamo alternative se vogliamo portare a termine quello che stiamo facendo. E poi io ho sollevato dei dubbi sul fatto di portarmi a Sundabar... Cavolo, non fare anticipare a me adesso!

Libertè ha detto...

Guarda, stavo leggendo e ho pensato:" strano che a J. non sia successo ancora niente" quando...zac...presa al polpaccio!XD

Cik ha detto...

il gruppo accreditato l'ho sterminato io da Master, ringrazio Tenar per le citazioni alla mia vecchia campagna, sappiate che l'avventura è ASSOLUTAMENTE LETALE E DI IMPARI DIFFICOLTA' NONCHE' DALLE NEFASTE CONSEGUENZE SOPRATTUTTO PER I SUPERSTITI (se ce ne dovessero essere), quindi risparmiate monete d'oro e NON risorgete Ulrik, sarebbe una brevissima seconda vita ;-) yuk yuk!

p.s. al Master Tenar, ho pensato a un finale adatto a Ulrik, ti mando poi una mail per approvazione ciao!

Tenar ha detto...

Si, ho letto e ho risposto, non ho aggiunto solo un particolare, poi aggiorno. Se domenica vuoi passare di qui sei il benvenuto.
Agli altri lettori sia chiaro che questa volta il morto non era proprio previsto. Se un ranger con 2 punti ferita si mette tra un lupo e una pulzella da salvare ancora quasi incolume, a casa mia sia chiama suicidio.

jamila ha detto...

In effetti potresti passare. Almeno per dare l'ultimo saluto a Ulrik.
La pulzella in questione comunque non aveva urlato aiuto, per quanto sia grata al ramingo per il pensiero. Magari bersi una pozione prima...

malik ha detto...

@ Cik: grazie per averci tirato su il morale, adesso sì che sono tranquillo! ;)
avrei però una domanda: se tanto le probabilità di tornare in dietro sono poche, perché dovremmo risparmiare le monete che abbiamo?

jamila ha detto...

Risparmiarle per la resurrezione e spenderle per goderci gli ultimi giorni di vita!
Non ditelo a Lorcan se no si scola tutto ciò che gli capita a tiro.
Io però le spenderei comunque per la resurrezione, Ulrik mena e incassa bene...

Cik ha detto...

Ha ragione J, godetevi gli ultimi giorni dei PG l'avventura ad Alta Thorog è semplicemente LETALE, il gruppo setrminato era composto da 5 PG di 9° livello (tra cui un pompatissimo mezz'orco barbaro, due letali incantatori un chierico e un drago!) ne è scampato uno solo (il drago) ciao Malik ;-)
Per domenica, la morosa torna da una trasferta di una settimana ergo...
ma non preoccupatevi quando Ulrik finirà il processo e diverrà un Cavaliere NON morto tornerò ad interpretarlo...Tenar ottima idea la non morte ;-)

jamila ha detto...

Cos'è, ti è piaciuto così tanto il GP non morto che vuoi ripetere l'esperienza?
Ragazzi, l'acqua santa a portata di mano...

malik ha detto...

pensandoci bene, l'unico superstite del precedente gruppo di avventurieri aveva 4 zampe, 2 ali e 1 coda... siccome sono l'unico a disporre di tutti questi optional, forse forse non dovrei preoccuparmi più di tanto e prenderlo come un buon segno, almeno per me! il problema è che il presagio non è altrettanto fausto per Jamila, e la cosa non va bene.

jamila ha detto...

Concordo, la cosa NON VA DECISAMENTE BENE!

Bardoscuro ha detto...

Gradirei che la gentaglia, qui, non facesse ironia sulle problematiche serie delle persone mature. Ho comunque troppi soldi per spenderli tutti in alcool. Sverrei molto molto prima.

(Comunque ho letto il resoconto dell'ultima giocata e mi sono commossa tantissimo. Gioco un personaggio così tragico che vorrei porre fine alle sue sofferenze io per lui...)

jamila ha detto...

@bardoscuro: persone mature? Ti riferivi solo all'età, immagino...
Comunque, per il background non puoi nemmeno dare la colpa alla master e il tuo personaggio è così tragico da mandare in tilt pure il mio!
Il tuo silenzio sull'ultimo resoconto cominciava a preoccuparmi. Non so bene come ne usciremo, ma lo scopriremo presto...
ciao a tutti

Alksoth ha detto...

Io non mi preoccuperei tanto di risparmiare sui soldi, in fondo il buon Drev ci permette una cassa continua infinita.
A proposito, il mago non ci ha mai detto come il grande capo ad Halruaa abbia preso la nostra piccola deviazione dalla missione originale: eravamo partiti per fare gli antiquari e ci siamo ritrovati a fare i predatori di tombe ed a combattere folli cultisti che vogliono distruggere il mondo...
beh, se la mistress ci da i punti sanità possiamo passare direttamente al Richiamo di Cthulhu!

malik ha detto...

@Alksoth: ripeti un po' la parte sui predatori di tombe, mi pare particolarmente interessante!
;))