venerdì 17 febbraio 2012

91a RICOMINCIARE


   I miei sogni sono agitati, contorti, ma avverto la calma di Malik e la carezza leggera di Selune che attenuano il mio senso di colpa, cullando il mio riposo.
Quando mi sveglio mi sento un po’ meglio. Non che i pensieri di ieri e i ricordi siano sbiaditi o pesino meno, ma adesso avverto la sensazione di essere tornata “a casa”, dalle persone che mi vogliono bene… molte delle quali non ho ancora salutato e che saranno in pensiero…
Rubiard procura la colazione per me e Malik; mentre mangio mi informo su come siano riusciti nel mio salvataggio. Il micio riassume il tutto a grandi linee, spiegandomi che si è infiltrato come schiavo insieme a Lorcan e Loryn, la cugina di Zelman, la ragazza che mi ha portata via. Non vuole scendere nei particolari per non togliere a Lorcan la soddisfazione, visto che il bardo è tutto orgoglioso delle sue gesta leggendarie. Sì, immagino! Ho presente la sua esaltazione della “fase eroica”. Però… a pensarci bene… Come faceva Shar a sapere esattamente dove fossimo, con la copertura magica che avevamo… Mi ricordo l’espressione di Lorcan a Fine della Terra, quando gli ho fatto riprendere coscienza con la pozione; quella frase… “Shar mi ha detto che moriremo tutti qui…” Perché a te? Come ha fatto a cont… la droga! Stava lottando con l’astinenza… La paura di Drev per quello che avrebbe potuto fare per una dose… C***o! Sono stata rapita perché lui mi ha venduta?! Abbiamo condannato Fine della Terra per una sua debolezza? Anche Vattick aveva fatto un paio di battute in merito, che allora ovviamente non avevo colto… Mi massaggio le tempie sconfortata. Ma perché si incaglia in queste c***ate colossali! Malik è perplesso, non aveva capito: “In effetti questo spiegherebbe l’eroismo successivo… Però, davvero, a Shade gran parte del merito è stato suo, ha rischiato la vita più volte…” Devo digerire anche questa. In fondo se sono sopravvissuta in diverse occasioni è solo grazie a lui, però mi fa imbestialire quando combina queste cose!
Alla fine mi decido a uscire, anche se sono nervosa. Non sono preparata ad affrontare questo ritorno, non ho idea di come reagirò, né di cosa aspettarmi dagli altri… Drev è nei paraggi, viene subito da me e ci salutiamo con un bacio. Sono un po’ rigida, lo so, ma non posso farci niente… Sono contenta che qui le mie percezioni non funzionino, chissà cosa “vedrei” di te in questo momento… Credo che anche lui sia un pochino imbarazzato, i suoi occhi segnati e stanchi lasciano intendere quanto brutti devono essere stati gli ultimi mesi. Mi ritrovo senza parole, senza sapere da che parte cominciare o come rompere il ghiaccio. È lui a salvare la situazione: “Eliana vorrebbe vederti. E penso che anche Lorcan ormai sia tornato da Silverymoon”. Gli chiedo di accompagnarmi; durante il tragitto ci limitiamo a poche parole, ma la sua mano stringe la mia e la accarezza, senza lasciarla un istante. Eliana non riesce a trattenere le lacrime mentre mi abbraccia. Chissà quanto è stata angosciata nel sapermi a Shade… Mia mamma neanche immagina quello che mi è successo, e lei invece patisce tutto, fino all’ultima goccia. Però non ha mai preteso di avere voce nelle mie decisioni, si accontenta delle briciole di tempo che le vengono concesse senza lamentarsi mai. La ammiro per la forza che dimostra, per il suo sostegno silenzioso. Si rasserena vedendo che sto relativamente bene, a quanto pare prima che mi liberassero dal controllo di Shar con il “desiderio” stavo così male che ho rischiato di morire. Non mi trattengo molto perché voglio passare anche da Aud e Lorcan, ma le prometto che questa sera starò con lei e il resto della famiglia. 

10 commenti:

jamila ha detto...

Il computer si è aggiornato e non sono riuscita né a spaziare, né a impostare il post come volevo... si legge lo stesso senza grossi problemi, accontentatevi!

Tenar ha detto...

Va benissimo

Mr. Mist ha detto...

Concordo con Tenar: è la sostanza che conta!
Per quel che riguarda la sostanza del post posso dire che stavolta il tiefling ha fatto sia la pentola che il coperchio! Bravo Lorcan!

jamila ha detto...

@Mr. Mist: Vallo a dire a Damara e a quelli di Fine della Terra. E a Zelman...

Ciò non toglie che Lorcan a Shade sia stato un grande.

Bardoscuro ha detto...

Si sa, nel tieflin convive il diavolo, che fa le pentole, e l'umano, che ci mette una pezza coi coperchi. ;)

E J, per favore, smettiamola di rinfacciare qualche migliaio di morti a questo pover'uomo, che già ha tanti problemi così... Bisogna accettarlo con me e tenerlo d'occhio nei periodi di depressione post eroica.

jamila ha detto...

@Bardoscuro: é a questo che serve Aud: a tenerlo d'occhio nei periodi di depressione post eroica! J mica se l'è sposato.
E poi, se non ricordo male, mi pare fosse proprio quel pover'uomo a dire a J che lei non poteva aprire bocca perché intorno a lei le persone "muoiono come mosche"!!
J.

jamila ha detto...

(Non è che sono deficiente, ma il tastino rispondi non funziona... o almeno non con me!)

Bardoscuro ha detto...

Non funziona nemmeno a me... Dev'essere una combutta contro gli esterni.

malik ha detto...

dai, che senza Lorcan ci si annoierebbe!
e poi, insisto, se decidi di vivere in un posto che si chiama Fine della Terra secondo me te le vai proprio a cercare...

jamila ha detto...

@Malik: Mai detto il contrario! Senza Lorcan non sarebbe la stessa cosa.

(Non che importi molto, ma qualcuno sa perché nei commenti gli orari sono messi a caso? Non riesco a modificarli qui. Nella mia bacheca si visualizzano corretti)